Il Parco del Laveggio
Il Parco del Laveggio è un'idea, forse un'utopia, ma anche una realtà fisica per fortuna ancora ben presente anche se a volte nascosta.
Abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto fin dalla costituzione dell'associazione e si può dire che è il suo progetto principale.
L'associazione Cittadini per il territorio ha l'obiettivo di tutelare il paesaggio del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Per far questo non è sufficiente fare opposizioni e ricorsi a progetti altrui, occorre proporre progetti che promuovano visioni innovative e abbiano la forza di far riflettere i cittadini della regione.
In queste pagine trovate dunque le tre fasi del progetto, ossia le prime riflessioni (con Tita Carloni), il primo progetto elaborato dall'associazione e il progetto modello tutt'ora in corso e che auspichiamo porti dei buoni frutti!
Nel corso di questi anni l'associazione ha organizzato passeggiate, conferenze e mostre sul tema del Laveggio.
I progetti modello sono lo strumento adottato dalla Confederazione per stimolare nuove visioni e metodi. Gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale sono in questo modo incentivati a sviluppare e sperimentare localmente soluzioni innovative negli ambiti prioritari definiti dalla Confederazione. I traguardi raggiunti e le conoscenze acquisite trovano in questo modo un saldo fondamento, affinché possano servire da modello per altri progetti e fornire spunti pertinenti in vista del consolidamento o adeguamento delle politiche federali di incidenza territoriale.