PUC Valera
Giovedì 17 gennaio sono stati presentati i contenuti del PUC di Valera che andrà in consultazione a partire dal 4 di febbraio.
La zona di Valera è strategica per tutto l’alto Mendrisiotto e in particolare la campagna Adorna.
Dopo aver consegnato nel 2012 una petizione con ben 6850 firme, che chiedeva la restituzione di Valera all’agricoltura, il destino di quell’area che sembrava segnato ha cominciato a cambiare.
Dapprima il Cantone ha bloccato la pianificazione proposta dal Comune di Mendrisio, che prevedeva la creazione di una vasta zona industriale di circa 80'000 metri quadrati, poi sempre il Cantone tramite il Piano Direttore, togliendola dai Poli di Sviluppo Economici, ha definito questa zona come zona agricola e di svago preannunciando un PUC, ossia una pianificazione cantonale dell’area.
Gli obbiettivi sono stati confermati e il PUC prevede che la maggior parte dell’area sia restituita all’agricoltura. È prevista a ridosso della strada che porta a Rancate una zona per attrezzature sportive che potrebbe farci pensare il contrario. In realtà questa zona è stata scambiata con un’altra di dimensioni più grandi sempre in Campagna Adorna che era destinata pure ad attrezzature pubbliche ma che al momento è coltivata.
Questa operazione riordina ed evita il frazionamento di terreno agricolo. È quindi coerente con gli scopi che abbiamo come associazione.
È importante che il più gran numero possibile di cittadine e di cittadini scrivano al Cantone indicando se condividono gli intenti del PUC.
Questa fase di consultazione è la prima fase, dopodiché il Cantone valuterà se modificare gli intenti del PUC che approderà poi in Gran Consiglio, il quale potrebbe ancora modificarlo prima della pubblicazione.
L’Iter è ancora lungo, ma sicuramente si è iniziato con dei contenuti lungimiranti che segnano un cambiamento di paradigma nella pianificazione del Mendrisiotto e dell'intero Cantone.