I Cittadini per il territorio sono presenti, con associazioni locali, in più parti del Cantone e possono contare sul sostegno delle associazioni nazionali attive nella protezione della natura, del paesaggio e dell'ambiente: ATA, WWF, ProNatura.
L’obiettivo del progetto di un parco del Laveggio è di riscattare dal degrado e di riqualificare una parte importante della pianura del Mendrisiotto, assumendo come elemento portante il fiume Laveggio.
Si tratta di salvaguardare i valori naturali (acqua, vegetazione, flora, fauna) della regione; di aumentare e valorizzare le aree pubbliche; di organizzare collegamenti efficaci tra le differenti aree funzionali, culturali e di svago; di promuovere i percorsi pedonali e gli spazi pubblici in senso stretto. Per far questo è necessaria una visione complessiva del territorio, non subalterna rispetto alla pianificazione locale.
A questo link il sito del Parco del Laveggio.
Il 24 novembre voteremo sul più grande ampliamento autostradale degli ultimi anni. I principali assi di transito saranno trasformati in gigantesche autostrade con 6 o addirittura 8 corsie.
Il 24 novembre non si voterà sul potenziamento della A2 tra Lugano e Mendrisio (Polume). Ma questo voto sarà fondamentale per indirizzare il destino di questa tratta.
Votiamo quindi NO ad un ampliamento dannoso e concettualmente vecchio.
Finalmente il Messaggio sul PUC Valera a settembre 2022 è arrivato in Gran Consiglio dopo un iter complesso che ha però permesso di fugare tutti i dubbi degli scettici. Il Parlamento all'unanimità meno 1 ha approvato il PUC. Confidiamo in una sua rapida attuazione, anche se sappiamo che non mancheranno i ricorsi.
Il 4 febbraio 2019 il DT aveva posto in consultazione il PUC Valera, ossia la pianificazione cantonale del comparto. Noi l’avevamo ritenuta, e riteniamo la versione definitiva, una proposta coraggiosa e lungimirante che segue e conferma i nostri obbiettivi: restituire Valera all'agricoltura.
Lo scorso 13 marzo il CdS ha licenziato il messaggio all’indirizzo del Gran Consiglio per l’approvazione del PUC e la richiesta di un credito di 16'900'000 fr per la sua attuazione.
È probabile che il messaggio sarà votato nella prima metà del 2021.
Noi speriamo ovviamente in un esito positivo, sarà la prova che la salvaguardia del territorio, di cui tutti si fanno paladini, è un obiettivo importante e condiviso non solo a parole. leggi...