Tassa di collegamento

Perché votare sì alla modifica della legge sui trasporti pubblici

MENO SPRECO DI TERRITORIO

Obiettivo della tassa di collegamento è la riduzione del traffico e lo spreco di territorio. Per raggiungere questo risultato si limiteranno i parcheggi gratuiti a disposizione dei grandi generatori di traffico, ovvero aziende con almeno 50 posteggi. La riduzione degli sterrati adibiti a parcheggi nelle zone diminuirà lo spreco di territorio, in particolare nel Sottoceneri.

MENO ORE IN COLONNA E TRAFFICO PIÙ FLUIDO

Nelle ore di punta circolano 9 auto per trasportare 10 persone. La tassa di collegamento promuove una maggiore occupazione dei veicoli e riduce il loro numero per strada a beneficio della rete stradale che è spesso al collasso. 

MENO INQUINAMENTO

Nel Sottoceneri sette abitanti su dieci sono oggi esposti a più di 30 microgrammi per metro cubo di polveri fini (nel resto della Svizzera uno su trenta). Le polveri fini provocano malattie croniche e favoriscono l'insorgere di tumori. Per legge dovrebbero restare ovunque sotto i 20 microgrammi per metro cubo. La tassa di collegamento aiuterà a ridurre le polveri fini e le malattie respiratorie a favore della salute dei Ticinesi. 

SÌ AL FINANZIAMENTO ADEGUATO DEI MEZZI PUBBLICI

Dire sì alla tassa di collegamento significa garantire un finanziamento sicuro per il trasporto pubblico. I proventi della tassa, vincolati per legge, serviranno unicamente a potenziare i trasporti pubblici. In Ticino abbiamo bisogno di continuare a sviluppare i collegamenti pubblici, soprattutto nelle zone periferiche. Senza questa tassa il Ticino rischia di compromettere la sua politica dei trasporti e il finanziamento del trasporto pubblico.  

SÌ A BUONE CONDIZIONI DI LAVORO IN TUTTE LE REGIONI

La tassa di collegamento permetterà di sviluppare l'offerta e l'attrattività del trasporto pubblico grazie anche a personale qualificato e competente, motivato e tutelato da buone condizioni di lavoro. 

CHI INQUINA PAGA

La tassa di collegamento colpirà unicamente 200 grandi generatori di traffico in tutto il Cantone. Solo le grandi aziende che beneficiano di più di 50 posteggi per i loro dipendenti pagheranno la tassa. 

Rassegna stampa